Come Funziona

IL RISCALDAMENTO AD INFRAROSSI
IL CALORE DEL SOLE DENTRO CASA


COSA SONO I RAGGI INFRAROSSI

La più antica e anche la più conosciuta fonte di calore per irraggiamento è il sole. Ogni giorno, per mezzo del sole, siamo a contatto con le onde infrarosse che scaldano l’ambiente che ci circonda. La radiazione infrarossa rappresenta solo una parte dell’intero spettro della radiazione elettromagnetica solare.
Questa energia, o meglio, queste onde elettromagnetiche viaggiano alla velocità della luce ed hanno la prerogativa di non riscaldare l’aria, ma bensì le superfici. I raggi infrarossi a loro volta, a seconda della lunghezza d’onda, si suddividono in lunghi, medi e corti. I nostri prodotti emettono infrarossi del tipo “lungo”. L’infrarosso lungo è detto anche "raggio della salute" in quanto particolarmente benefico per gli esseri umani.
Ampiamente utilizzato in campo medico per terapie di riabilitazione anche un sempre maggior numero di incubatrici vengono attrezzate con sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi per riscaldare i neonati. L’effetto della luce a questa lunghezza d’onda aumenta infatti la temperatura del corpo e dei tessuti, migliorando il metabolismo cellulare, aiutando la riduzione dei grassi, stimolando la circolazione sanguigna e la riduzione dei reumatismi.

Va notato che la sensazione di caldo o freddo non dipende esclusivamente dalla temperatura dell’aria. Ne abbiamo un esempio quando d’inverno in montagna, in assenza di vento, nonostante la presenza della neve, percepiamo una sensazione di piacevole calore quando siamo esposti ai raggi del sole (sia diretti che riflessi dalle superfici che ci circondano). Un celebre esperimento scientifico a cura di John B. Pierce ha misurato concretamente questo fenomeno: un gruppo di persone in un ambiente con una temperatura dell’aria di 50°C e pareti fredde, ha freddo. Lo stesso gruppo di persone, in una stanza con una temperatura di 10°C e pareti riscaldate, sentirà caldo.

Su questo principio si basa la tecnologia WarmGlass.


LA TECNOLOGIA WARMGLASS

Gli elementi radianti ad infrarossi WarmGlass sono realizzati con vetri speciali dotati di una superficie che può essere stimolata elettricamente. Applicando tensione elettrica, il deposito superficiale del vetro trasforma l’energia elettrica in calore che viene emesso nell'ambiente sottoforma di onde infrarosse a bassa temperatura. I corpi, gli oggetti e le superfici presenti all'interno del locale vengono riscaldati rapidamente in maniera dolce e omogenea e a loro volta riemettono il calore assorbito nell'ambiente. La piacevole sensazione di calore avvolgente che si viene a creare è simile a quella generata del sole.


LE DIFFERENZE CON I SISTEMI TRADIZIONALI

RISCALDAMENTO TRADIZIONALE

I sistemi di riscaldamento per convezione riscaldano l’aria mettendola in movimento con disagi per la salute. In alto l’aria si raffredda, scende, e per effetto del riscaldamento, risale dando luogo a correnti d’aria. Conseguenza di ciò è la netta differenza di temperatura tra pavimento e soffitto (di circa 8/10°C). A questo punto pensando di aumentare il comfort si aumenta la temperatura del locale, seccando però l’aria, con effetti negativi sul sistema respiratorio. Ne consegue un maggior consumo energetico ed una minore sensazione di benessere.







RISCALDAMENTO INFRAROSSO WARMGLASS

Il sistema di riscaldamento ad infrarossi non riscalda l’aria ma i corpi e gli oggetti presenti nel locale che, a loro volta, trasmettono all’ambiente in maniera uniforme, il calore accumulato, mantenendo costanti la temperatura e l’umidità dell’aria in tutto il locale. Non verificandosi alcuna circolazione d’aria non si formano i moti convettivi, che sottraggono calore a oggetti e persone, e viene al contempo evitato il sollevamento di polveri, pollini e acari, causa di fastidiose allergie che colpiscono l’apparato respiratorio. Le pareti sono inoltre riscaldate direttamente dai raggi infrarossi, quindi non si crea la condensa, causa primaria della muffa. Mobili, pareti, pavimenti e oggetti presenti nella stanza risulteranno al tatto più caldi ed irraggeranno, a loro volta, calore in tutto il locale. In questo modo la piacevole sensazione di calore “diffuso” viene percepita a temperature relativamente più basse (2-3°C), assicurando un notevole risparmio di energia ed un maggior benessere. Inoltre, installando degli adeguati sistemi di controllo, è possibile gestire elettronicamente i pannelli ottimizzando il comfort ed i consumi del locale.


SEMPLICITA' D'INSTALLAZIONE E PULIZIA

Ad esclusione della linea WG Cristal® e WG Cristal Plus®, i nostri pannelli radianti ad infrarossi possono essere installati e spostati una o più volte, senza troppe difficoltà, in qualsiasi zona si intenda riscaldare. E'sufficiente seguire le istruzioni presenti all'interno della confezione e disporre di una presa elettrica per l'alimentazione. Per la pulizia basta un comune panno per spolverare ed eventualmente utilizzare dei detergenti neutri per rendere sempre brillante il radiatore in cristallo.
In ogni caso WarmGlass consiglia che l'installazione venga eseguita da personale specializzato che esegua i lavori in conformità con le normative vigenti e le nostre specifiche tecniche.


Contattaci per maggiori informazioni
o per richiedere un preventivo personalizzato

Scrivici